Vitamina D3: Vitamina o Ormone?

VITAMINA D: Vitamina o Ormone?
La prima cosa da dire sulla vitamina D è che non è una vitamina, ma un ormone steroideo vero e proprio al pari di estrogeni, testosterone e cortisolo.
La vitamina D deriva dal colesterolo e agisce sui suoi recettori intracellulari (VDR) modulando l’espressione genica. È prodotta per la maggior parte (80-90%) dalla cute dopo essere stata colpita dalla radiazione ultravioletta di tipo UVB. La restante quota e assorbita con il cibo e, una volta passata la barriera intestinale, arriva al sangue.
Tuttavia la provitamina D che arriva nel torrente circolatorio per diventare attiva deve subire due idrossilazioni ad opera del fegato e rene per diventare,appunto, vitamina D attivata (calcitriolo o 1-25 diidrossicolecalciferolo).
Affermate che la vitamina D sia importante solo per l’omeostasi del calcio e dell’equilibrio minerale da plasma e tessuto osseo è errato perché ha molteplici funzioni. Un buon livello di vitamina D nel nostro organismo ha risvolti sul sistema immunitario, cardiovascolare, muscolare,scheletrico,sul sonno,sui livelli di testosterone totale,libero e bioattivo.
Gli antichi Egizi venerano il Dio Sole e gli effetti che i suoi raggi avevano sull’uomo,”rendendolo capace di esprimere da solo la forza di un’intera folla”.
Già gli antichi Egizi capirono l’importante della luce sull’organismo e quindi, indirettamente e inconsciamente,della vitamina D.
Generalmente i soggetti che presentano carenza di vitamina D rilevanti sono gli anziani,tuttavia la statistica dimostra un aumento nella popolazione di carenza di vitamina D a causa di:
– Poco movimento stando costantemente in casa per lavoro,studio,hobby,o altro;
– Cibi troppo raffinati privi di ogni nutriente utile per l’organismo,non solo la vitamina D (merendine, brioche,crackers,bibite,ecc.)
– Scarsa capacità di assimilazione dagli alimenti,in alcuni casi.
DUNAMIX D3 si basa nel far esaltare significativamente tutti i benefici della vitamina D,non solo introducendola con una forma altamente biodisponibile,ma anche tramite la sinergia di altri nutrienti (colostro potenziato,argininina,beta-glucano,iodio) che consentono di bypassare tutte le problematiche di cattivo assorbimento intestinale frequenti nei bambini,anziani,nelle chemioterapie e malattie infiammatorie intestinali.
Il tutto anche grazie alla presenza delle γ-Ciclodestrine (Cavamax W8).